
Le pulizie condominiali possono essere terreno di scontro. In molti casi è meglio affidarsi a chi lo fa per mestiere.
Le pulizie condominiali sono un aspetto importante per il benessere generale del palazzo ma anche per la sua cura. Resta da capire se il fai da te è realmente vantaggioso come potrebbe sembrare a prima vista. A guardare bene le cose non stanno esattamente così, chiedere diversi preventivi ad imprese del settore sarebbe più conveniente, sono professionisti in grado di garantire un alto grado di sicurezza e un intervento tempestivo in caso di emergenza.
In un condominio nessuno degli abitanti può essere costretto da un altro occupante alla pulizia degli spazi comuni, in alcuni casi si potrebbe configurare come la violazione dei diritti del singolo. Lo chiarisce la sentenza n. 16485 del 2002 della Cassazione, la quale ha precisato che devono essere considerate nulle tutte le delibere delle assemblee di condominio che obbligano gli inquilini a pulizie fai da te. Tornando alla turnazione tra condomini per la pulizia degli spazi il passaggio dalla teoria alla pratica potrebbe essere problematico. Le obiezioni sarebbero tante: dalle scale sporcate da altri per concludere ai fine settimana passati a fare pulizie. Se la soluzione sembrava l’ideale per svariati motivi alla prova dei fatti potrebbe crollare miseramente. A questo punto la soluzione sarebbe tornare a pensare ad un’alternativa: chiamare dei professionisti. Una scelta consigliabile soprattutto per evitare inutili liti e perdite di tempo, ma anche per avere un lavoro ben fatto.
Le aziende specializzate offrono la certezza di procedure sicure e svolte con attrezzature e prodotti di qualità. Ci si avvale delle competenze e dell’esperienza di uno staff qualificato, oltre che informato sulla normativa in vigore. Una pulizia fatta senza le dovute accortezze e con mezzi di fortuna e poco professionali non ha molto senso. L’utilizzo di prodotti professionali non è secondario, anzi è fondamentale. Un buon battericida o un detergente adatto per il pavimento da pulire sono scelte che un professionista sa fare senza danneggiare le superfici con prodotti troppo aggressivi. La nostra azienda effettua forniture per imprese di pulizie.