
La pulizia dello spogliatoio è un lavoro che va affidato a dei professionisti per non rischiare una contaminazione
La pulizia degli spogliatoi è un lavoro di routine che va affidato a dei professionisti. Sono tante le persone che quotidianamente entrano ed escono ed utilizzano frequentemente servizi igienici e docce. Questi, se non disinfettati correttamente, possono diventare il terreno di coltura ideale per batteri e virus pericolosi. Sono ambienti che vanno curati con cura non solo per motivi d’immagine e professionalità ma soprattutto per la salute dei frequentatori.
Le fasi da seguire sono diverse, si parte dai pavimenti. Stuoie e tappeti durante la pulizia devono essere rimossi per garantire una pulizia approfondita, prima di riporli vanno spruzzati con del detergente disinfettante. Lo stesso va usato negli armadi, sia internamente che esternamente, e sulle panchine. Nei bagni è necessario adoperare dei prodotti disinfettanti con un’efficacia di almeno 24 ore, anche i vetri e gli specchi vanno puliti con detergenti specifici.
La sanificazione delle docce è un altro step importante, se non pulite correttamente diventano un ricettacolo di agenti patogeni che possono causare infezioni, eruzioni cutanee e altre fastidiose malattie. Dovrebbero essere pulite al mattino presto e non la sera prima della chiusura, questo perché deve avere il tempo di asciugarsi per poi passare ad una pulizia adeguata. La presenza di acqua consente ai batteri di sopravvivere e diffondersi. Vanno fatte alcune distinzioni sui detergenti da utilizzare, quelli a base alcalina si utilizzano per eliminare i funghi, sono dei microrganismi molto fastidiosi e che provocano infezioni profonde. Se sono comparse delle macchie su pareti, piastrelle e pavimento con molto probabilità si tratta di muffe, anche queste molto fastidiose, sulle quali bisogna agire con prodotti professionali specifici. Naturalmente i frequentatori di questi luoghi sanno benissimo che bisogna utilizzare alcuni accorgimenti per non incappare in fastidiose complicazioni ma anche per mantenere mediamente pulito il luogo. I sandali da doccia sono fondamentali, ma anche contenitori dove riporre gli asciugamani bagnati e le salviettine antibatteriche per rimuovere germi e sudore.
La nostra azienda offre ai suoi clienti una fornitura di detersivi per una pulizia accurata e professionale dei vari ambienti, come detergenti a base acida o alcalina, prodotti igienizzanti e antibatterici.